Senza categoria

Unità dei cristiani: messaggio congiunto del Card. Bagnasco e del Reverendo anglicano Hill

Loading

Unita-dei-cristiani-Ccee-e-Kek-Le-molteplici-crisi-dell-Europa-ci-avvicinano-ancor-piu_articleimage

La parola d’ordine è cooperazione, affinché le divergenze che fomentano le divisioni possano trasformarsi in collante per arginare la crisi di valori che tocca l’intero l’Occidente. L’occasione è la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, dal 18 al 25 gennaio 2017, il cui titolo è: “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”. I presidenti del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa, cardinale Angelo Bagnasco, e della Conferenza delle Chiese europee, il reverendo anglicano Christopher Hill, con un intento comune, hanno diramato un messaggio evocativo: “Le molteplici crisi che l’Europa e gli Stati vicini sono chiamati ad affrontare ci avvicinano ancor più. Guerre e conflitti, incertezza politica, migrazioni e sfide ecologiche, povertà materiale e spirituale – continua il testo -, toccano le vite di tutti in Europa e oltre. Con queste crisi, tuttavia, giunge anche la speranza. Insieme possiamo testimoniare l’amore di Cristo per la riconciliazione attraverso la salvaguardia del Creato, la solidarietà nei confronti dei poveri e la tutela della dignità del popolo di Dio. Attraverso il dialogo approfondiamo la nostra reciproca conoscenza. Attraverso testimonianze e azioni comuni costruiamo ponti. Attraverso la preghiera impariamo a riconoscere l’opera dello Spirito Santo. La via da seguire può sembrare non sempre chiara o semplice, ma teniamo sempre nel cuore quella verità secondo cui ‘l’amore di Cristo ci spinge’”.

Ciò che accomuna le differenti correnti all’interno del Cristianesimo è il traumatico dolore per le millenarie divisioni. Un percorso lungo è frastagliato, spesso sfociato in violenze gratuite. A tal proposito i due leader degli organismi religiosi europei dichiarano: “Ricordare questi eventi e confrontarci con la nostra storia è una preziosa opportunità per rinnovare il nostro impegno nei confronti del risanamento delle ferite e del superamento delle divisioni”.

È per tale motivo che con il ricordo ancora vivido del passato è opportuno guardare al presente e proiettarlo nel futuro, in cui il dialogo possa essere un prolifico strumento per la riconciliazione. La collaborazione tra Il Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa e la Conferenza delle Chiese europee è una realtà che esiste ormai da 45 anni, a testimonianza di una comune volontà. Il messaggio termina con un auspicio verso le diatribe di ordine teologico che minano la pace all’interno delle comunità cristiane: “Oggi celebriamo la nostra crescita nell’imparare a collaborare e a coltivare un significativo dialogo teologico”. Con lo sguardo volto agli operatori di pace, comincia la settimana per l’unità dei cristiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *