Senza categoria

Perché l’Iliade a scuola?

Loading

 

di Valentina Chinnici

 

Rileggere l’Iliade ci è sembrata una scelta necessaria. Anche per i ragazzi di una scuola media di oggi.

L’Iliade è il primo poema della letteratura occidentale. Ed è un lungo poema che parla di guerra, la madre di tutte le guerre. Per questo lo abbiamo scelto, noi che oggi ci troviamo in un mondo sempre immerso nella guerra. Per capire forse, cos’è davvero una guerra. Per non restare disorientati di fronte alle violenze in Iraq, in Tibet, in Israele, in Africa…

L’Iliade parla infatti di una guerra antica, la guerra di Ilio, cioè la guerra di Troia. Una guerra di 3000 anni fa che ancora parla al cuore di tutti. Perché l’Iliade non è  solo un poema di guerra, ma è un poema che vibra di compassione, di pietà, di amicizia, di coraggio.  E’ una storia scritta dai vincitori, i Greci, che insegna però che dove ci sono i vincitori ci sono anche i vinti, con le loro ragioni e i loro sentimenti. L’Iliade infatti l’hanno scritta i Greci (forse tanti si nascondono dietro il mitico nome del poeta Omero), ma nel cuore di chi la legge o la ascolta restano anche e soprattutto i Troiani che la guerra l’hanno persa. L’Iliade ci insegna che qualunque sia la scusa per dichiarare una guerra, che sia Dio, il Vangelo, il Corano, un dittatore malvagio o magari il sorriso di una bella donna, come Elena, la verità è sempre un’altra: la guerra si fa per il potere e la ricchezza, che sia oro, petrolio o addirittura acqua, il bene più prezioso, che oggi tutti chiamano l’oro blu.

Dunque, perché ancora l’Iliade?

Perché, come diceva Calvino, un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha veramente da dire.

Di seguito potete scaricare in pdf o guardare il lavoro sull’Iliade portato in scena con grande successo qualche anno fa nell’atrio della Biblioteca Comunale dagli alunni della Gregorio Russo di Borgo Nuovo.

Quando la Periferia diventa Centro, per dirla con Papa Francesco.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *