Senza categoria

PALERMO RINASCE DAL WEB

Loading

Piccolo censimento sitografico per chi vuole vivere (e far rivivere) Palermo

di Valentina Chinnici

 

C’è un gran fermento a Palermo, da qualche anno in qua. Un fermento che sa di società civile, di ritorno all’impegno, di custodia del bene comune, di quel Bene che è la città stessa. Negli ultimi anni, in cui Palermo ha toccato il fondo della sporcizia, della disoccupazione, del caos, sono fioriti di pari passo, come il grano accanto alla zizzania, gruppi, associazioni, movimenti che hanno prodotto e stanno producendo iniziative, manifestazioni culturali, civili e Politiche in senso alto, fuori dagli schemi di chi la politica la fa da mestierante. Tuttavia, a questi ultimi politici “per professione” i promotori delle diverse iniziative non mancano di rivolgersi, per chiedere impegni seri, da monitorare con severità non appena si siano spenti i riflettori fumosi delle varie campagne elettorali. E non sono mancati i risultati tangibili, come la pedonalizzazione periodica di ampie porzioni di territorio cittadino, quali la via Roma o la Favorita, e ancora l’apertura di polmoni verdi per la città, come l’immenso Parco Cassarà o il recentissimo Parco Uditore, inaugurato a Ottobre e gestito da cittadini volontari.

Tutti questi movimenti e iniziative hanno ormai un’ interfaccia sul Web, anzi, a volte vivono soprattutto su Internet, e proprio perché usano con sapienza i canali virtuali riescono a incidere con maggiore efficacia e con costi ridottissimi. Il filo rosso che lega tali associazioni, movimenti e siti web, è, appunto, il miglioramento delle condizioni di vita dei Palermitani, la diffusione e la condivisione di “buone pratiche”, di stili di vita alternativi e di minore impatto ambientale, fino a poco tempo fa improponibili per la nostra città. Quella che segue è una spigolatura dei siti di maggiore diffusione. Si tratta dunque di un elenco incompleto e in progress, pronto ad arricchirsi di altre segnalazioni da parte di chiunque voglia contribuire ad innalzare la qualità della vita nella nostra città. Per illustrare i siti abbiamo trascelto qualche frase significativa dalle loro stesse presentazioni.

 

 

VIABILITA’ e MOBILITA’ CITTADINA

http://www.mobilitapalermo.org

“Mobilita Palermo è un’associazione che nasce ufficialmente dalla rete, una collaborazione prima virtuale, comitato cittadino  e in seguito tangibile tra persone che nutrono un profondo rispetto per la propria città, con un forte senso civico e voglia di cambiamento. Un’associazione di sostegno verso quelle opere e progetti che possano incentivare lo sviluppo del capoluogo siciliano, con particolare attenzione al miglioramento della viabilità e della mobilità cittadina… Nasce con l’intento di monitorare l’avanzamento dei cantieri e sollecitare il rispetto delle tempistiche, segnalando pubblicamente un’eventuale cattiva gestione dei lavori o del denaro pubblico stanziato per gli stessi. Infine si cercherà di combattere la disinformazione e l’ostruzionismo pregiudiziale di coloro che mirano esclusivamente a difendere l’interesse personale, spesso senza basi concrete, tralasciando di fatto quello collettivo. L’associazione per scelta rifiuta di assumere qualsiasi schieramento partitico, ma apre le porte a chiunque condivida la linea di pensiero e decida di attenersi ai punti descritti nell’atto costitutivo. A tal riguardo, sono già state avviate importanti collaborazioni con varie associazioni quali TrenoDoc e PalermoCiclabile, insieme all’attuazione di numerose iniziative pubbliche di cittadinanza attiva; oltre ad interfacciarsi ufficialmente con le istituzioni per  proposte e soluzioni”.

 

http://www.palermociclabile.org/

Il “Coordinamento Palermo Ciclabile – Fiab” nasce spontaneamente sotto il cielo terso di una domenica di ottobre 2004 da una improvvisata iniziativa di alcuni ciclisti urbani di Palermo, decisi ad intraprendere un percorso comune con l’intento di sviluppare la mobilità ciclistica in ambito urbano. L’idea: una lettera, controfirmata da un congruo numero di ciclisti in via Libertà durante una delle domeniche di chiusura al traffico della stessa, da inviare al Sindaco ed agli Assessori Comunali per chiedere interventi a favore della mobilita’ ciclistica.

In breve tempo comincia ad instaurarsi un rapporto con le istituzioni cittadine finalizzato a smuovere la stagnazione di progetti di piste ciclabili mai eseguiti.

 

http://palermobybike.wordpress.com/

“Nonostante la mancanza di una rete viabile di piste ciclabili, lo smog, la paura di essere investiti dalla non curanza degli automobilisti, un numero consistente di Palermitani resiste e usa la bicicletta come mezzo di trasporto giornaliero. Centinaia di persone sono arrivate ai Cantieri Culturali alla Zisa, parcheggiando il loro mezzo a pedali. La loro faccia e’ raggiante, si legge sulla loro fronte un moto d’orgoglio, la contentezza di dribblare le macchine incolonnate ai semafori, cercare un palo a cui assicurare la bici senza dover parcheggiare in doppia fila a due kilometri dalla destinazione, e poter guardare con divertimento e serena indifferenza ai prezzi della benzina esposti dai distributori. A Fa’ La Cosa Giusta! Sicilia, l’associazione Semenza ha fornito accoglienza, raccolto pensieri a catena e ha messo a disposizione la conoscenza di due gentili dottori della bicicletta per eseguire gratuitamente numerosi interventi di manutenzione nella Ciclofficina. I risultati di questo esperimento sono stati molto incoraggianti. Quale sarà la prossima mossa?”

 

 

FAMIGLIE E BAMBINI

 

www.bambiniapalermo.it

“Il 4 febbraio del 2010 nasce “Bambini a Palermo”, il primo sito dedicato ai bambini della provincia di Palermo ed alle loro famiglie. Bambini a Palermo prende vita dal desiderio di due mamme di trovare facilmente informazioni che possono interessare tutta la famiglia ma soprattutto i nostri piccoli.

Quante volte ci è capitato di essere alla ricerca di qualcosa di diverso o particolare da fare con i nostri bambini? Oppure di venire a sapere di un’iniziativa proprio adatta ai nostri piccoli troppo tardi? Oppure più in generale di essere semplicemente alla ricerca di informazioni? Non ci restava che affidarci alla rete delle nostre amicizie e al passaparola.

E’ proprio con in mente il passaparola e la voglia di raccogliere informazioni che possono interessare mamme, papà, nonni e bambini, che abbiamo messo su questo sito. Sperando di dare un piccolo contributo a rendere la nostra città più a misura di bimbo e famiglie”.

 

 

www.palermobimbi.it

“Palermobimbi è un’Associazione di alcuni genitori di Palermo che hanno al cuore
la vita sociale e culturale dei bambini. Pensiamo di potere migliorare la vita quotidiana dei nostri bimbi, sfruttando al meglio le possibilità che offre il territorio.
Per questo cerchiamo di raccogliere e di diffondere tutte le informazioni utili che possano renderci la vita di città più piacevole o che possano aiutarci a superare una difficoltà.

Le nostre tematiche sono d’attualità e d’interesse PER i genitori, analizzate attraverso una prospettiva locale e globale insieme, valorizzando il territorio palermitano.

Vogliamo mettere in campo un’attività di partecipazione vivace, realizzato dai genitori
associati stessi e in parte da professionisti interpellati per trattare alcune tematiche che lo richiedono. Le notizie che riguardano le attività proposte saranno aggiornate giornalmente e avranno un carattere informativo, sempre al passo con cambiamenti culturali e sociali”.

 

http://www.bibliotecadellebalate.org

“Volontarie e volontari innamorati dei libri, dei bambini e della lettura a voce alta, così nasce la biblioteca dei bambini e dei ragazzi. Crediamo anche che la memoria, la conoscenza e l’utopia siano importanti strumenti di relazione e di scambio, ecco allora la biblioteca come “spazio urbano pacificato” dove tutti, a cominciare dai bambini, possono trovare libri, si possono incontrare, intrecciare relazioni e intessere speranze.
La Biblioteca è uno dei bracci operativi dell’Associazione di promozione sociale Le Balate.
E’ ospitata nella Chiesa settecentesca della Confraternita degli Algozirii, nel quartiere storico di Ballarò.
In un centro storico, fortemente degradato, come quello di Palermo, ma nel quale ancora vivono tante famiglie povere, che hanno resistito alla deportazione verso i quartieri periferici, è stata per noi una sfida importante aprire una Biblioteca dei bambini e dei ragazzi”.

 

http://domodama.wordpress.com/

“Domodama è uno spazio aperto al confronto, al dialogo, alla condivisione di vissuti, esperienze e idee.

Siamo donne e uomini che si incontrano e che hanno il piacere di camminare insieme e confrontarsi su temi come  il femminile, la genitorialità, le stagioni della vita, i bambini. Segnaliamo libri e progetti che ci piacciono, come se fossero la nostra personale lista della spesa, sperando di poterci confrontare con altre persone sugli stessi temi”.

 

http://associazionesemenza.wordpress.com/

“L’Associazione ha per scopo la ricerca, lo sviluppo, la diffusione e l’implementazione di pratiche per lo sviluppo locale endogeno, la sostenibilità ambientale e la cittadinanza attiva… L’Associazione di Promozione Sociale Semenza è “casa” di diverse anime e storie. Ha mosso i suoi primi passi anni fa in quel di Modena dove gran parte del gruppo che oggi costituisce lo zoccolo duro dell’Associazione iniziò dapprima a riflettere e poi a mettere in atto pratiche di vissuto “alternative”. Condivisione, ricerca di antiche tradizioni (panificazione, pasta, artigianato ed autoproduzioni), pratiche di sostenibilità e collaborazione, democrazia dal basso, bilanci partecipativi, intercultura ed ospitalità.

 

http://www.rosalio.it/

“Rosalio è il blog di Palermo.

Una etnografa, uno scrittore, uno sportivo, un “palermitanista“, un giornalista, un narratore, un papà, un architetto, un “surrealista“, una speaker, un consulente finanziario, una “mezzala“, un vignettista, un comunicatore, uno storico, un rocker, un blogger e un “gossipparo” raccontano Palermo dal loro punto di vista”.

 

{jcomments on}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *