Senza categoria

Filosofia d’a-mare – dal 30 aprile al 03 maggio

Loading

favignana41.jpg

 

La seconda edizione del “Festival della filosofia d’a-mare” per tutti a Favignana (giovedì 30 aprile – domenica 3 maggio 2015)

Una delle cause radicali della disaffezione diffusa nei confronti delle occasioni  di partecipazione ai processi di decisione politica (a livello locale, nazionale e europeo) è certamente la pigrizia mentale. Conoscere i vari progetti di società, i presupposti antropologi ed etici che li ispirano, nonché confrontarli criticamente per operare una scelta consapevole implica fatica: la  hegeliana “fatica del concetto”.

Da qui, secondo un numero crescente di filosofi contemporanei, la necessità di moltiplicare   – al di fuori dei luoghi e dei tempi dell’accademia e della scuola – le occasioni, rivolte ai cittadini di ogni età ed estrazione sociale, di informarsi sul dibattito culturale e di esercitarsi a pensare con la propria testa in situazione di confronto dialettico franco ma sereno.

Ovviamente per far questo è necessario individuare dei filosofi di professione che siano disposti a spogliarsi dei tecnicismi specialistici e a mettersi al servizio di “non-filosofi” di professione in modo da suscitare la parola in chi solitamente tace e subisce i condizionamenti culturali dell’ambiente e dei mezzi di trasmissione di massa.

       Sulla base di queste considerazioni è stata realizzata la prima edizione di “Aegusa philosophiana. Una filosofia d’a-mare”, a Favignana (Trapani) dal 2 al 4 maggio 2014, grazie all’impegno organizzativo dell’associazione culturale locale “La calendula” con una nutrita partecipazione di studiosi e appassionati (in totale una sessantina) presso un noto residence dell’isola.

   Incoraggiati dal successo dell’esordio abbiamo deciso di varare una seconda edizione da giovedì  30 aprile a domenica 3 maggio del 2015:  si inizia, alle ore 16  con un passeggiata filosofica per non…filosofi, verso il monte Santa Caterina, condotta da Augusto Cavadi; si prosegue alle ore 18 con una lectio magistralis di Serge Latouche. Il Primo maggio è dedicato interamente a un giro in battello (con pranzo a bordo) : in ognuna delle tre isole delle Egadi seminari, incontri, discussioni.  Sabato 2 maggio e domenica 3 maggio colazioni con i filosofi Diego Fusaro e Chiara Zanella. Gli eventi filosofici sono gratuiti. Chi vuole prenotare pernottamenti, colazioni, pasti può rivolgersi  – anche per ulteriori informazioni – all’Associazione culturale “La Calendula” (388.3574822 – 389.944816).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *