Si è svolto a Palermo, il 25 febbraio scorso, presso il cine teatro “De Seta” sito ai cantieri culturali della Zisa, il terzo convegno regionale sulla disabilità con lo spettacolo serale di “unasperanzaxGiulia”, decima edizione.
Il convegno è stato organizzato dall’ associazione nazionale “unalottaxlavita onlus” ( www.unalottaxlavita.eu ) e patrocinato dal comune di Palermo, dalla Regione Siciliana, dalla Cesvop Palermo e dall’Asp di Palermo. Inserito negli eventi italiani riconosciuti dal Ministero della Disabilita’, ha trattato il tema: “ Il diversamente abile in Sicilia; tra legislazione assente e diritti negati a sostegno della dialettica speciale e dell’ inclusione sociale”.
Il convegno, moderato dall’avv. Antonella Giotti e presieduto da Gabriele Montera, presidente dell’associazione unalottaxlavita onlus, ha visto l’intervento di importanti personaggi del mondo Istituzionale, del sindacato e dell’ associazionismo oltre a medici, terapisti, sociologhi e psicologi.
Con Ingresso gratuito, la cittadinanza è stata invitata a partecipare al congresso . Hanno relazionato: Giallombardo Maria Antonia associazione di malattie rare “La Terra di Mezzo”; Salvatrice Rizzo centro per l’impiego; Reno Insardà presidente nazionale Enuip – dirigente Aida onlus; Rosa Foti pastorale disabilita’ curia arcivescovile; Umberto Palma presidente nazionale conadi italia ; Virginia Derelitto dott. in scienze della formazione ed educatrice professionale; Antonio Cascio prof. ordinario malattie infettive-direttore u.o.c; Giuditta Antonia Petrillo presidente cesvop palermo; Marika Tutino neurochirurgo e presidente club lions; Caterina Raspanti coordinatrice per l’inclusione e docente di sostegno; Domenico Cipolla primario pronto soccorso ospedale Di Cristina; Fabio Salici segretario generale sicet cisl Palermo Trapani; Tiziana Di Lecce presidente associazione corpo e mente.
Interventi: l’on. Francesca Donato eurodeputato, Nuccia Albano assessore regione siciliana alla famiglia ed alle politiche sociali; Daniela Ternullo senatrice della Repubblica; Davide Faraone deputato della Repubblica; Roberto Lagalla sindaco città di Palermo.
Abbiamo intervistato Gabriele Montera, presidente e anche fondatore di “unalottaxlavita onlus”, un’associazione sociosanitaria di pubblica assistenza che si prende cura dei diversamente abili, di malati gravi e gravissimi con patologie neurologiche, che ci ha spiegato quanto segue:
«Rappresento l’associazione unalottaxlavitaonlus che prende spunto dal caso di malasanità, in Calabria, che ha colpito mia figlia Giulia. Vogliamo rappresentare il luogo dei diritti e di giurisdizione, vogliamo essere coloro che possono e vogliono ascoltare il grido silenzioso di chi non ha mai avuto voce, rimasto purtroppo nell’indifferenza a causa di una politica asettica , asociale, che riconosce la sanità solo e soltanto per la raccolta dei voti. Bisogna stare vicino e supportare i disabili con la vicinanza , la quotidianità , non si può fare sanità e sviluppo senza conoscere i problemi quotidiani e reali, e noi li conosciamo. Non si può essere impresari della Sanità, ma bisogna essere familiari dei disabili , per questo è necessario chiedere il curriculum a chi percepisce fondi nazionali.
Tante autorità presenti oggi al convegno: dall’Università alla Pastorale , all’Ordine dei Medici… abbiamo avuto tutti, ma è mancato il popolo , quel popolo che evidenzia il proprio figlio il giorno in cui recupera la pensione di invalidità, ma certamente non può funzionare così…»
Sul concetto di disabilità ci ha offerto un’ ampia e significativa riflessione anche la professoressa Rosa Maria Dolcimascolo , referente della cultura e della poesia dell’associazione: «Non esiste il parametro della normalità. La definizione di “diversamente abile” infatti non è esatta , la disabilità è un concetto che appartiene soltanto alla nostra mente.
In generale occorre in questo campo una politica molto più attuativa, come sostiene il presidente Montera, abbiamo bisogno di fatti concreti…
La mia poesia dedicata oggi all’evento è: l”Oasi di Giulia”. Sono l’autrice di una raccolta di poesie dal titolo : “Pianeta amore”, l’ultima mia silloge , un pianeta in cui non esiste la diversità…». Ci congediamo dal congresso e dalla serata, riconoscenti verso tutti coloro che da anni cercano di dare visibilità a un mondo che non ha voce per esprimere il proprio disagio, ma non senza una punta di amarezza.
Lascia un commento