Senza categoria

A Palermo “Palma Nana” compie 40 anni e diventa anche casa editrice

Loading

“Palma Nana” è una cooperativa sociale che da 40 anni si occupa non solo di educazione ambientale, ma anche di viaggi e di turismo responsabile. Quest’anno, proprio per questo, è stata organizzata per giovedì 1 giugno una grande festa a piazza Magione dove si trova la nuovissima sede già luogo di incontro, formazione e di ritrovo di tanti studenti, viaggiatori, giovani e famiglie e anche “spazio laboratoriale per i bambini e le bambine del quartiere per fare scoprire loro la natura e l’esperienza formativa del viaggio” –  mi spiega Fabrizio Giacalone, educatore e socio storico della cooperativa.

La storia di Palma Nana

Palma Nana nasce a giugno del 1983 da un gruppo di amici amanti della natura e della propria terra, con la voglia di scoprire e preservare angoli nascosti e incontaminati della Sicilia, che avevano come obiettivo quello di lavorare per l’ambiente, lavorare in forte relazione con le aree protette, attraverso percorsi che avessero come fine ultimo quello della conservazione e della tutela ambientale.

Il nome scelto non poteva che essere Palma Nana, pianta endemica della costa siciliana e immagine della Riserva dello Zingaro, un simbolo della prima lotta per la conservazione della natura e biodiversità in Sicilia.

A partire dai primi anni ‘90, con l’arrivo di nuovi soci, l’educazione ambientale diventa il filo conduttore di ogni percorso, progetto, azione della cooperativa, un impegno continuo per promuovere nuovi stili di vita verso scelte sostenibili.

Negli anni 2000, le esperienze con gli studenti, bambini e ragazzi portano alla consapevolezza della grande forza educativa del viaggio e della residenzialità, così la cooperativa sceglie di professionalizzarsi nel campo del turismo responsabile diventando una agenzia di viaggio e tour operator.

Alla sede di Palermo negli anni si è sempre affiancata quella di Cefalù, nel Parco delle Madonie, Serra Guarneri, la casa nel bosco di Palma Nana. Un borgo di pietra immerso nella natura, primo Centro di Educazione Ambientale in Sicilia, una struttura ricettiva legata al territorio dove si vivono esperienze, in un ambiente a dimensione familiare, in armonia con scelte di sostenibilità attraverso attività educative ed esempi virtuosi di nuovi stili di vita.

Nasce “Edizioni Nane”

Quest’anno Palma Nana diventa anche casa editrice, sta per nascere infatti “Edizioni Nane” che ha l’obiettivo di trasformare in prodotti editoriali (mappe, racconti, guide) i propri percorsi educativi di scoperta della natura, del territorio, per dar vita ad un processo editoriale educativo aperto.

La nuova casa editrice a fine giugno distribuirà il primo libro “I racconti dal bosco nascosto” e il primo taccuino urbano dedicato agli alberi di Palermo: “Il viaggio nel mondo con gli alberi di Palermo”.

“Per agevolare la crescita  in armonia con la natura  e il mondo che ci circonda Palma Nana, nella sede di piazza Magione insieme a booq, ha lavorato in sinergia per realizzare anche una biblioteca diffusa di quartiere, legata al circuito della biblioteca comunale, in cui è possibile trovare e prendere in prestito libri dedicati alla natura”- mi  continua a spiegare Fabrizio Giacalone che, a proposito di Edizioni Nane, aggiunge: “L’idea è quella di trasformare in prodotti editoriali quello che proponiamo ai ragazzi; le escursioni nelle aree protette, per esempio, diventeranno dei racconti, dei veri e propri prodotti editoriali”.

“La forza delle cooperative è che non esistono individualismi, si lavora insieme per il bene comune“- sostiene Giacalone.  

Nella cooperativa, infatti, in questi lunghi anni  si sono susseguite generazioni di giovani con vissuti tutti diversi ma con la volontà di generare un cambiamento, non a caso la nuova sede della cooperativa si trova  a piazza Magione, un luogo simbolo della rigenerazione della nostra città nei cui vicoli hanno giocato da bambini Falcone e Borsellino e dove oggi sorge una comunità eterogenea di cooperatori che lavorano tutti  insieme  per il bene comune, per dare vita a un cambiamento sociale, a nuovi stili di vita.

Tutto questo è stato realizzato e si continuerà a realizzare con una buona dose di entusiasmo che ha caratterizzato da sempre il lavoro della cooperativa ” Palma Nana” nel corso degli anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *